venerdì 10 febbraio 2012

Dugonghi, dugonghi everywhere.

Non vedete i dugonghi? Ovvio che non li vedete. Sono sotto la neve.
Non è vero, la Lega Protezione Dugonghi si è adoperata per salvarli.
Ma mentre un povero, piccolo esemplare di dugongo viene ripulito dal petrolio (?) passiamo al mondo musicale con una breve analisi di un gruppo come i Sun Kil Moon.
Sono tanto ma tanto lenti. Lenti ma bravi. Molto bravi. Più bravi di quanto siano lenti. Ma tanto tanto tanto di più.
Fine dell'analisi.
Passiamo a Dungeons&Dragons. Ho tante di quelle idee per personaggi con ascendenza di celestiali, demoni, diavoli, elementali, geni, yuan-ti, giganti e perfino robot. Non chiedete come si giunga a questo punto. Di solito si risponde con aria volutamente vaga "Eeeeeeh, è la magia e le bacchette e i buchi portatili" Ma la realtà è che spesso gli incroci di questi mostri, le cui differenti anatomie e sistemi riproduttivi causano non pochi problemi, sono causati dalla mente di oscuri giovani Masters che non sanno più che creature fornire ai giocatori per placare la loro noia. Ormai si contano più di 150 razze giocabili per i PG. Quasi come i pokémon. Il problema è che molte sono sgrave, inutili, o prive di senso. Come lo svirfnebli contrapposto al mezzogre. Il che è quasi come l'abisso che separa Magikarp da Gyarados.
Ma passiamo oltre. Ho intenzione di raggiungere il punteggio di 150 volte anche con questo mio tic del dire "Ma passiamo oltre".
Ma passiamo oltre. L'Italia si contorce nella morsa del gelo. La neve non è mai stata così letale per l'economia. Al nord Bossi denuncia un danno pesante all'economia: "GHFDRRHHRRDGGRH quei bastardi dei terroni già ci rubbano il lavoro, ora ci rubano anche il monopolio sul turismo sciistico. Quest'anno per andare a sciare mi toccherà andare al sud."
Ed è anche vero che la neve ha realmente causato danni. C'è gente che è morta. Ma perchè altrove queste cose non succedono? Non abbiamo forse i mezzi? Non abbiamo forse la cognizione anticipata del pericolo? Non abbiamo forse la volontà?
Il danno fondamentale è causato dalla nostra mancanza di abitudine ai problemi. Nei luoghi dove cose del genere non si imbandiscono grandi discorsi nei talk-show, non si sciacalla sul dar la colpa a qualcuno per i disservizi causati dall'H2O gelata che cade dal cielo.
L'Italia è l'unico luogo del mondo dove si riesce a rendere un fenomeno mediatico perfino il tempo. Il tempo! Proprio l'argomento più noioso e ozioso dai tempi in cui la gente attribuiva la neve a Zeus che si grattava la capa perché aveva la forfora.
E su questa delusione profonda dell'uso della notizia io canticchio davanti al balcone:
Let it snow, let it snow, let it snow...

Nessun commento:

Posta un commento