sabato 28 gennaio 2012

Gnap.

Sto sviluppando un amore patologico per Alcest, che, come Bjorko Dio ci suggerisce, sembra essere black metal che ha fatto una fusione nucleare (perchè, si sa, i francesi i reattori ce li hanno, anche se per la fissione) con lo shoegaze. E siccome qui si tratta la musica dal punto di vista di un amatore incapace, relativamente (in modo sofistico) acculturato nella musica che piace a lui, vi spiego che significa shoegaze. E vi faccio anche capire che black metal non significa rombo di tuono con musica lugubre con vocalists che gridano a Satana di salire, che è pronta la cena. No.
Lo shoegaze è fondamentalmente un tipo di musica molto timido. Infatti i musicisti che fanno shoegaze sono così timidi che si guardano i piedi. E per suonare guardando i piedi anzichè la chitarra ci vuole grande abilità. Perciò se ne escono con tante cose difficili e divertenti. Musicalmente, vi rendereste conto che Alcest è un esempio di armonia. Melodioso, in una parola. Anche le grida lontane sono echi sublimi, perdono l'aggressività, la sfumano.
Ma ora passiamo alla videoludica. Ebbene sì, di nuovo Skyrim. Ho fatto un fioretto per l'anno nuovo, quello di non ricorrere alla Difficoltà Bambino Speciale, e sono morto 329 volte in modalità Difficile. Contro un orso delle nevi. Non immaginate neppure cosa possa aver fomentato un Drago del Sangue. Sapete, spesso basta la tattica a sconfiggere il drago, visto che la posizione di alcune colonne o archi può spesso significare la sopravvivenza al soffio del drago, ma un altro elemento fondamentale della vittoria può essere l'uso del level-up. Si può salire di livello in ogni momento, anche nel bel mezzo della battaglia. Si ha finito la magicka, le pozioni, il drago vi piomba addosso e voi a forza di tirargli frecce e livellare Recupero curandovi avete fatto un salto di un livello? Aspettate di essere mazzuolati, quindi salite di livello. Improvvisamente tutti gli status torneranno al massimo. Vabbè, gli oggetti no, ma quella è la fisica. Perlomeno, la fisica di Skyrim. Comunque ho abbandonato le armature pesanti in favore di quelle leggere. Tanto ho le armature di vetro.
Poi ho finalmente provato l'ebbrezza dell'uso di incantesimi come Dardo di Ghiaccio. Ho affrontato con solo quell'incantesimo tre mammuth e ho trionfato. Tutto sta nell'uso delle tattiche e degli spazi. Un'altura può salvare la vita. Una pira dei giganti è eccellente.
Passiamo ora alla letteratura. Sto leggendo Miti Celtici di Charles Squire, in lingua originale. Vi farò sapere, ma è densissimo. E Guillermo del Toro ha riusato tantissimo di questi miti nel secondo film del franchise di Hellboy. Come del resto viene fatto nel fumetto di Mike Mignola.
Per ora è tutto. Tornerò, forse, mai, chissà?
Ma a voi importa o no? Commentate, per dyo.

1 commento:

  1. Infatti i musicisti che fanno shoegaze sono così timidi che si guardano i piedi.
    *morto*

    RispondiElimina