sabato 6 aprile 2013

Fumetti Foffi - Per il Bene Superiore

Starring: Melfist, Cupido Franky, Gorach
Testi: Casta dell'Acqua
Matite: Casta della Terra
Chine: Poca sbatta
Sceneggiatura: Sapete che questo fumetto è stato fatto prima di quello precedente? Ma pensa te
Colori: in una XV25 Stealth


Come avete capito, sia io che la mia colorista siamo alquanto impegnati sul fronte del fumetto figo, perciò niente colori. 
In compenso, nuovo attesissimo codex dei tau. Mi andavano tantissimo a genio da molto tempo, quindi bella roba, appena ho saputo che era previsto ho ballato come un ossesso (le reazioni nel fumetto foffo sono solo mere esemplificazioni dell'hype che mi è venuto), e quindi l'ho comprato appena uscito, cioè oggi.
Le unita sono quasi tutte le stesse, salvo un paio di personaggi speciali, l'ignominiosamente enorme XV104 Riptide col suo Reattore Nova, e i Bombardieri. Ottime nuove sul fronte regole? Beh, le statistiche dei tau non sono salite. Sono ancora delle teppe in combattimento in corpo a corpo e hanno la mira di un semplice guardsman della Guardia Imperiale, ma perlomeno ora, con le regole della reazione, ogni volta che qualcuno proverà a caricare le unità tau riceverà un sacco di colpi. E non solo dall'unità che carica, ma anche da quelle intorno. Viva l'amiciccia dei Covenant dell'Impero Tau.
Molte delle novità che mi aspettavo non si sono verificate, purtroppo. Le stealth, che secondo alcuni rumors dovevano sviluppare un nuovo sistema da corpo a corpo (ninja gundam pilotati da pesci, insomma) non sono cambiate affatto. I Kroot non hanno più entry a parte le truppe (cosa buona a mio dire) e per questo non hanno neppure il famigerato Grande Knarloc che speravo facesse il paio con la Riptide. Comunque ora sono buone truppe, forse non veloci come speravo, ma comunque versatili.
Niente psionici per i Tau (vabbè, questo si sapeva, ma i rumors promettevano almeno un coro di psionici non-tau che si alleassero con i simpatici pseudocovenant, e neppure questi rumors sono stati soddisfacenti); in compenso, gli Eterei non fanno più incazzare i Tau quando muoiono, ma possono usare i quattro elementi per migliorare qualche stat o per far ottenere alle unità vicine più bonus. Insomma, casta eterea, basta giocare coi Gormiti, eh.
I Vespid mi paiono uguali a prima, o forse sono io che non sto guardando il codex con attenzione. A questo punto li avrei benissimo buttati via, come è successo ai poveri Pariah con i Necron. Beh, poco male.
Quanto ai veicoli, due volanti fra i supporti leggeri (Bombardiere Sunshark e Caccia Razorshark) senza i quali, probabilmente, i tau avrebbero perso qualsiasi supremazia di combattimento aereo, visto che a quanto sento di recente, se non hai almeno un volante nell'esercito ce lo pigli nel didietro prima di iniziare a dire "Tiro copertura".
E poi c'è la gigantesca XV104 Riptide.
Resta il fatto che a me la Riptide in Scelte élite non garba. D'accordo, è sensato visto che è come una uber Crisis, ma a me andava molto di più come Supporto Pesante. Caspio, è una Creatura Mostruosa a Reazione!
E con quel cazzo di Reattore Nova, può fare le cose più indicibili se non si surriscalda: dal rendere le armi ancora più uber di quanto già non fossero, fare salve immense di attacchi, invulnerabilizzarsi o addirittura fare certi scatti in avanti che manco Usain Bolt.
I personaggi speciali sono quelli già presenti nell'ultimo codex, quello di due edizioni fa: Aun'Va il vecchio bavoso che motiva tutti (ora ragionevolmente più buffer per il morale), Farsight il dissidente cazzuto che apre i veicoli come fosse una creatura mostruosa, e Shadowsun (tradotto con "Solenero", cosa che come traduttore posso tollerare solo come alternativa alla traduzione più letterale), che continua ad essere un ottima unità tiratore stealth con scudi che manco mia nonna. 
In aggiunta alla vecchia guardia, un vecchio etereo tolto dai codex più vecchi, Aun'Shi, che combatte in corpo a corpo oltre a buffare le truppe e che mi lascia alquanto perplesso, un veterano badass dei Cercavia che è praticamente un Torias Telion con la pelle blu, e un tizio che funziona come miglioria delle Hammerhead, rendendo quei cazzo di cannoni a rotaia ancora più precisi. Meno male, perché a sprecare ogni turno il cannone per un tiro unico andato male, il 90% dei giocatori di tau si era ammalato di ulcera.
Quanto alle fatidiche Crisis, sono molto personalizzabili e sono disponibili anche come guardie del corpo del QG. La cosa è molto buona, sia in relazione al costo in punti, che in soldi. Le Crisis ora sono vendute insieme a gruppi di tre, che le rende (teoricamente) un affare.
Anche il fatto che molti supporti a disposizione delle Crisis siano relativi a parar loro il culo mentre sparano all'impazzata è qualcosa che mi fa sperare in un ritorno dei Tau alla gloria.
Ok, la recensione da quattro soldi è finita, andate in pace.
FOR DA GREITAR GUD!

Nessun commento:

Posta un commento