giovedì 3 marzo 2011

Melfo has a date and you don't.

Ebbene sì, ho un appuntamento. Ma non vi dico nulla perchè sennò iniziate a sbuffare come caproni.
Intanto voglio sottoporre alla vostra attenzione il caso di questo uomo.
Giovanni Battista Culiolo, detto Capitano Leggero per la sua passata vita di lupo di mare (permettetemi un "ARRRR."). Quest'uomo, indefesso e invincibile, è uno dei tanti eroi sconosciuti e senza gloria del mondo risorgimentale. Infatti, secondo in comando di Garibaldi nelle sue imprese, si sorbì Garibaldi e la sua signora incinta e ammalata di malaria e si appioppò tutte le fatiche dei viaggi attraverso terra nemica, rimanendo di guardia giorno e notte, reggendo il moccolo ai due che passavano il loro tempo a rimembrare aneddoti coniugali, a tenere per mano o sorreggere la seconda e a riportare il primo sulla via della ragione quando gli morì la seconda per via della malattia.
Vi domanderete cosa cazzo c'entri quest'uomo con me.
Beh, a dir la verità il laboratorio teatrale di quest'anno a scuola si svolge intorno alle saghe partigiane del Risorgimento. Io ho fatto l'errore (o forse no, ma si vedrà con tempo e io sono miope) di iscrivermi a questo laboratorio senza sapere a cosa andavo incontro e ora mi è stato appioppato il ruolo dell'eroico personaggio secondario del Capitano Leggero. Ignorando il fatto che io volevo fare il cattivo, mi sembra un fatto sconcertante che il Garibaldi che io devo proteggere non abbia la benchè minima abilità per la recitazione di un condottiero, di un marito e soprattutto di un uomo con la barba. Fatto sta che io sono l'unico che sembra saper maneggiare un'arma in tutte le scene in cui sono presente e a parte alcune persone che fanno scherma (e che comunque rimane scherma moderna e nulla potrà sostituirla alla scrima) sono anche l'unico in tutta l'opera. O almeno, questo è quello che traspare finora.
Tuttavia il Capitano Leggero sta attualmente rompendosi le balle. Anche se ho un appuntamento e amen, cazzo, la ragazza che interpreta Anita, la moglie di Garibaldi, è carina, e perdiana, il nostro ben poco aitante, ben poco prestante e ben poco accattivante Garibaldi sembra non saperci mettere mano quando deve averci a che fare nelle amorose scene di coppia, come se avesse a che fare con un pupazzo di Lele Mora anzichè una ragazza in carne ed ossa. Per fortuna che devo proteggerli dai papalini, altrimenti avrei già fatto un Garibaldicidio. LOLZ.
Posto un disegno di un Eletto, creaturina creata dal corpo di uno schiavo con la magia dai Maghi Rossi di Thay in Forgotten Realms, ambientazione figherrima per Dungeons & Dragons. Enjoy.

1 commento: