Ho completato il primo anno del corso per adulti alla Scuola di Fumetto, e sono pertanto rientrato in possesso della mia cartella, dalla quale ho estratto alcuni dei lavori più soddisfacenti.
Quando ci siamo cimentati con roba da Hanna&Barbera, non ho potuto esimermi dall'eseguire quest'idiozia.
Abbiamo lavorato anche con la modella. Ecco alcuni dei disegni che più mi piacciono, fra i vari abbozzi eseguiti in breve tempo durante le sedute.
Per questi lavori con la modella, eseguiti con la sanguigna su carta da spolvero, ringrazio Eugenio Sicomoro per averci fatto lezione. Esperienza tosta. Molto tosta.
Altro lavoro fatto sotto l'egida di Sicomoro. Mi dicono dalla regia che l'esercizio era "disegnare un paesaggio in modo realistico", ma sono quasi sicuro che l'esercizio complementare "ricoprirsi il braccio di crampi e grafite" fosse incluso nell'esperienza.
Durante una delle ultime lezioni, Maurizio Di Vincenzo ci ha dato qualche dritta su come si usa il colore (che approfondiremo negli anni successivi).
A detta del mio disegno io le ho proprio prese storte, specialmente sulla barba.
A detta del mio disegno io le ho proprio prese storte, specialmente sulla barba.
Ed ecco una tavola eseguita sempre durante le lezioni di Maurizio.
Questa, invece, l'ho realizzata durante le lezioni con Peppe Barbati, il big (metaforicamente e non) del corpo docente. Perdonate lo scotch e i leggeri distacchi a metà pagina, ma lo scanner non era così grande.
La tavola sì.
E cosa mi aspetta quest'estate? Mare? Sole? Divertimento?
No, cielo, no.
No, cielo, no.
Devo lavorare ai miei progetti.
Nessun commento:
Posta un commento