sabato 24 luglio 2010

Croci

Questo disegno è effettivamente quello che sembra: un'armatura (e non un'uomo in armatura) che sale uno scalino e tocca una spada a forma di croce. Lo stesso simbolo compare anche sul suo elmo e sui fermagli del mantello. Questo disegno rappresenta un personaggio che chiamo Crux (la fantasia era andata al bagno mentre decidevo il nome), che esemplifica un ideale di ordine. Ordine, secondo lui, che dev'essere imposto anche con la forza delle armi, se necessario. Perchè mai ho scelto un motivo di croci per un personaggio del genere? La risposta è semplice. Quest'essere non è altro che un'armatura animata da un ideale. Il simbolo non è un abbellimento: è il simbolo che gli da forza. La forza di un'idea, di un ideale, di un partito politico, e persino di un concetto, è esplicitata grazie ad un simbolo. Per questo ho scelto la croce: questo ideale di ordine si regge su una croce, un simbolo semplice ma potente, un simbolo che tutti noi abbiamo visto e vediamo quasi ogni giorno. Tuttavia, è il simbolo che da forza a quest'ideale, altrimenti esso sarebbe solo un concetto vuoto. Vuoto come l'armatura che muove.

venerdì 16 luglio 2010

Disegno a tratti


Ecco qui. Non l'ho neppure finito, eppure è già così bello, ai miei occhi, che ho dovuto scannerizzarlo e metterlo qui. Questo è il mio primo tentativo di disegnare chiaroscuri e panneggi solo tracciando trame incrociate. Di solito le sfumature mi riescono bene muovendo la matita con moto circolare, ma stavolta sono rimasto basito. In effetti, mi è parso molto più realistico di quel che mi aspettavo e l'effetto complessivo è armonico.
Quanto al tema, non iniziate a gridare al plagio di Darth Maul o del Dark Prince. Questo tizio è una mia personalissima creazione per Chronicles Of Alheinar, una serie di libri fantasy. Non l'avete letto? Ovvio, il manoscritto da mille pagine è ancora dormiente, in attesa d'essere trasposto in formato word. Spero solo che non abbia un pubblico ampio come questo blog, visto che il numero di visitatori è quasi pari a zero. Comunque sono contento di averlo disegnato e postato, quindi LOL.
Alla prossima.

martedì 13 luglio 2010

Originalità


Come potete vedere, questo è un Cavaliere Grigio. Non che i creatori di Warhammer 40000 si siano sforzati molto per trovare un nome originale, ma neanche io sono stato molto originale nel ricopiarlo nella medesima posizione dal codex dove l'ho visto. Almeno, l'ho fatto durante una noiosa giornata di assemblea di qualche tempo fa, attirando l'attenzione di diverse persone che passavano nei pressi. Inizialmente era un trucchetto innocente, ma ci ho preso gusto e ho deciso che farmi un po' di pubblicità da solo non può farmi che bene.

Sì, lo so, starete pensando che sono un megalomane, e, sorpresa! Lo so già benissimo anch'io e ne vado fiero.

Quindi, se siete ancora interessati a seguire questo folle blog (sebbene io stesso inizi già a pensare di stare predicando nel deserto) attendete il prossimo post, con uno dei disegni più belli e più recenti, e nell'attesa commentate!

lunedì 5 luglio 2010

Inizio


Benvenuti. In questo momento state leggendo il primo post di questo mio blog. Dovrebbe essere qualcosa di particolarmente significativo, ma temo di perdere l'assiduità col tempo, e questo renderebbe inutile ogni fatica sprecata per valorizzare questi primi, importanti messaggi. Per questo non mi dilungherò troppo.
Mi chiamo Lorenzo Massacesi, uno dei pochi esseri umani su questo pianeta ad avere una città chiamata come lui, negli USA.
Già questo basterebbe ad amplificare l'ego di un bambino, figuramoci il mio, che anche se non è infantile, ci si avvicina.
La seconda cosa da dire è che da piccolo ho battuto la testa. Presto o tardi ve lo sareste domandati, perciò meglio mettere le cose in chiaro da subito. Molto probabilmente questa battuta ha influenzato molti dei miei tratti, come la megalomania, le personalità multiple e il desiderio inconscio di molte persone di volermi vedere ridotto in minuti frammenti a causa della mia parlantina non sempre opportuna. Però mi piace pensare che abbia anche influenzato il mio talento nel disegno. Certo, disegnavo anche prima, e davo già ottimi risultati, ma da lì in poi penso ci sia stata un'impennata, decisa e costante, dettata anche dalla successiva scelta di frequentare una scuola pomeridiana di fumetti, e dall'assiduità nell'esercitarmi (anche nei luoghi meno opportuni, come la scuola).
Un esempio di quello che sono riuscito a raggiungere negli ultimi anni è quello che vedete in questo post. Il disegno di Fato Superiore (così come lo chiamo io), una rappresentazione dell'entità che noi potremmo chiamare Destino, secondo i canoni di Neil Gaiman, mentre siede alla scrivania, è stato uno dei disegni più impegnativi in cui mi sia cimentato, peraltro senza aver padroneggiato completamente le mie capacità con la matita, mio strumento prediletto, e che ormai uso con consumata abilità (e con assai poca modestia, se devo essere sincero).
Questo è quello che finora sapete di me. Vi interessa abbastanza? Siete rimasti impressionati? Stupefatti? Angosciati? Divertiti? O semplicemente annoiati? Francamente, non mi interessa, (a meno che non mi assumiate per un lavoro o mi facciate pubblicità).